Chi vive e rispetta la natura e l’ambiente, trova sempre compagni di strada che condividono i suoi valori.
Per prima, Dani Sustainable Leather ha sviluppato il pellame Zero Impact, grazie a un processo innovativo che sostituisce nella concia cromo e metalli pesanti, abbassa la quota delle emissioni di CO2 del 5%, abbatte fino allo zero la restante parte grazie a interventi certificati di riforestazione.
Per prima e in esclusiva nel settore delle calzature outdoor, AKU ha scelto il pellame Zero Impact di Dani Sustainable Leather, impiegandolo per la fodera interna dei modelli della famiglia AKU Plus. Sul percorso della sostenibilità, sul quale è incamminata da tempo, a cominciare dall’impegno per la tracciabilità delle materie prime dei suoi fornitori europei, AKU compie oggi un nuovo passo avanti.


Elica è un sistema integrato composto da FORMA - SOTTOPIEDE DI MONTAGGIO - INTERSUOLA - BATTISTRADA che ricalca la forma anatomica della pianta del piede e asseconda la normale inclinazione di tallone e avampiede riducendo impatto e sforzo.
I test evidenziano una distribuzione più uniforme delle pressioni plantari durante la fase d’appoggio.
Nella fase di appoggio del tallone a terra il carico è più centrale.
Un miglior sostegno dell'arco plantare durante la fase centrale e una ridotta pressione nella fase di spinta migliorano il comfort.


Nuovo sistema VIBRAM® OCTOPUS - Sviluppata per il Backpaking ed il Trekking, eccellente trazione, stabilità e distribuzione del peso sul battistrada.
- Canali di flessione anatomici
- Profilo sporgente per aumentare la superficie di contatto
- Zona di contatto con il terreno asimmetrica, allineata con l'asse di camminata
- Profilo sporgente per aumentare il supporto laterale e la trazione
- Scolpitura importante per aumentare la frenata in discesa


Michelin® Pulsar - Battistrada derivato dagli pneumatici per mountain bike, sviluppato per attività multiterrain.
Trazione eccellente.
OUTDOOR COMPOUND - Terreni estremamente irregolari, Mescola resistente per la stabilità, Buona resistenza all'abrasione
- Canali di flessione anatomici
- Zona di contatto con il terreno asimmetrica, , allineata con l'asse di camminata
- Profilo sporgente per aumentare il supporto laterale e la trazione

Comfort System - L'esperienza manifatturiera d iAKU ha generato Global Custom Fit, un sistema che esprime la massima adattabilità della calzatura alle caratteristiche dell'utilizzatore, grazie ad un insieme di tecniche e materiali studiati in funzione del comfort.
La realizzazione di una forma è un processo lungo ed accurato nel quale si condensa la lunga esperienza di AKU nella progettazione e produzione di calzature di alta qualità. L’individuazione della forma in rapporto alla morfologia del piede rappresenta uno dei criteri di base nella scelta della giusta calzatura.
La forma originaria AKU è la matrice, frutto di una costante ricerca sull’anatomia plantare. Da essa, grazie a specifici adattamenti, derivano le diverse tipologie di forma e di calzata, che variano in rapporto ai diversi modelli e alla specifica funzione d’uso del prodotto.


Forme asciutte e avvolgenti, per le calzature professionali del segmento Mountain, destinate a favorire la precisione e la sensibilità nell’utilizzo in arrampicata su roccia e ghiaccio.


Forme precise e leggermente curve, per le calzature dei segmenti Backpacking e Multiterrain, adatte ad un utilizzo dinamico su terreno di medie difficoltà o impegnativo su terreni tecnici.

Forme morbide ed accoglienti per le calzature del segmento Mountain Inspired, destinate al tempo libero e all’attività outdoor leggera.


Forme anatomiche comfortevoli ed avvolgenti per le calzature del segmento Trekking, destinate a offrire comfort e stabilità ed a favorire l’azione dinamica nella camminata su sentieri di montagna con fondo irregolare.


Forme specificamente sviluppate per l’anatomia plantare femminile, comode ed avvolgenti forniscono comfort e stabilità nella camminata su sentieri di montagna con fondo irregolare.


Forme anatomiche che copiano perfettamente il piede del bambino garantendo ai giovani escursionisti una calzata confortevole in ogni situazione.

Traspirabilità  AIR 8000® e AIR INFINITY sono le due soluzioni tecnologiche esclusive AKU per la costruzione di una tomaia traspirante e con il giusto equilibrio termico. Entrambi i sistemi lavorano sulla tecnica di costruzione e assemblaggio dei vari strati che compongono la tomaia.


È la prima tecnologia per la costruzione della tomaia messa a punto e brevettata da AKU fin dal 1991 per elevare la capacità di traspirazione di una scarpa da montagna. Test di laboratorio confermano che la tomaia realizzata con il sistema esclusivo AKU AIR 8000® offre un livello di traspirazione fino a 11,5 volte superiore rispetto ai normali standard identificati da GORE-TEX®.
A distanza di 20 anni, il sistema AKU AIR 8000®, rimane una delle tecnologie più avanzate per garantire un’eccellente traspirazione della scarpa da montagna.


La tecnica di costruzione della tomaia AIR INFINITY rappresenta la nuova frontiera di AKU nella ricerca sulla traspirazione. La tomaia in questo caso è realizzata mediante un sistema a strati composto da: un supporto in microfibra, materiale il 30% più leggero e traspirante della pelle, ulteriormente lavorato per essere alleggerito e reso più traspirante grazie ad un processo di foratura; un tessuto indemagliabile a tessitura tridimensionale che ne esalta le caratteristiche di leggerezza e traspirazione.
Questi 2 strati vengono assemblati tramite un particolare processo di accoppiatura che ne garantisce la  leggerezza e la traspirabilità tramite ampie aree libere di aerazione.

Protezione


EXOSKELETON è una nuova soluzione adottata da AKU su alcuni modelli di alto livello tecnico. Una nuova architettura in poliuretano pensata per garantire protezione e stabilità solo dove serve, senza compromettere la leggerezza.

Calzata


AKU anche nelle calzature iniettate utilizza una speciale forma removibile in tutte le fasi di lavorazione, inclusa quella di allacciatura, di montaggio e quelle più critiche di raffreddamento e finissaggio. E’ proprio durante la post iniezione infatti che il poliuretano della suola memorizza la sua forma, che andrebbe perduta per la naturale tendenza del materiale a restringersi se non ci fosse all’interno della calzatura la forma removibile.

Imbottitura


Internal Midsole System è una tecnologia esclusiva utilizzata da AKU nella costruzione del sottopiede di montaggio, che abbina alla tradizionale struttura di supporto in nylon uno strato in microporosa, posizionato internamente alla tomaia. Questo sistema che permette al plantare di catturare perfettamente  l’anatomia del piede, garantisce una distribuzione uniforme della pressione, impedisce scivolamenti laterali e frontali in fase di utilizzo intenso e offre al contempo assorbimento degli urti e ottimo comfort di calzata.

A Internal Midsole System, nella versione IMS1 si abbina un’intersuola esterna in Eva microporosa sottile. In questo modo, grazie al profilo basso  dell’intersuola, vengono garantite massima sensibilità, precisione e affidabilità per assicurare una risposta corretta e immediata alle sollecitazioni del  terreno.


Nella versione IMS2, Internal Midsole System viene maggiorato con uno spessore in Molded Eva o in Molded Pu, per creare il giusto compromesso tra  sensibilità al terreno e ammortizzazione degli urti. Insieme al totale comfort di calzata, viene così assicurata la facilità di camminata.


A Internal Midsole System si abbinano una costruzione Exoskeleton in poliuretano a media densità, che da stabilità e protezione, e un parte interna in  poliuretano ultraleggero, che garantisce ammortizzazione e alto assorbimento degli urti e resistenza alla compressione. Sono presenti poi una tallonetta in TPU, leggera e resistente, e un puntalino in gomma per un perfetto alloggiamento del rampone.

A Internal Midsole System si abbinano una costruzione Exoskeleton in poliuretano a media densità, che da stabilità e protezione, e un parte interna in  poliuretano ultraleggero, che garantisce ammortizzazione e alto assorbimento degli urti e resistenza alla compressione.

A Internal Midsole System si abbinano una costruzione Exoskeleton e un secondo elemento interno in Molded Eva. La struttura esterna in poliuretano leggero, materiale resistente, stabile e duraturo, offre protezione e supporto nei unti chiave, rendendo la camminata più sicura. Lo strato in Molded Eva,  materiale più morbido, garantisce invece ammortizzazione e assorbimento degli urti, rendendo la camminata estremamente confortevole.


Resistenti all'acqua
La membrana GORE-TEX® contiene circa 1,4 miliardi di microscopici pori per centimetro quadrato. questi pori sono circa 20.000 volte più piccoli di una goccia d'acqua, ma 700 volte più grandi di una molecola di vapore acqueo. Così, mentre le gocce d'acqua non possono penetrare nella membrana GORE-TEX®, il vapore acqueo, cioè il sudore in forma gassosa, fuoriesce facilmente.
Per il settore calzaturiero GORE-TEX® ha elaborato 3 tipologie specifiche di laminati, con specifiche proprietà funzionali:

EXTENDED COMFORT

Ideale per condizioni climatiche da miti a più calde. Straordinaria per attività a sforzo elevato e per la vita di tutti i giorni. Vantaggi principali:
-Comfort in ambienti chiusi tutto l'anno e protezione all'aperto
-Traspirabilità elevata per prevenire il surriscaldamento del piede
- Ottima condittività termica ed eccellente gestione dell'umidità, per un comfort climatico all'interno della scarpa 24 ore su 24
-Impermeabilità a lunga durata per contrastare la penetrazione di umidità

PERFORMANCE COMFORT

Livello di isolmaneto moderato in grado di mantenere i piedi asciutti e comodi durante le attività all'aperto con diverse condizioni climatiche. Vantaggi principali:
-Isolamento moderato per temperature fresche e variabili
-Combinazione ottimale di traspirabilità e isolamentoi, per piedi caldi e asciutti anche in caso di condizioni meteo instabili
-Impermeabilità durevole nel tempo

PERFORMANCE COMFORT

Livello di isolmaneto moderato in grado di mantenere i piedi asciutti e comodi durante le attività all'aperto con diverse condizioni climatiche. Vantaggi principali:
-Isolamento moderato per temperature fresche e variabili
-Combinazione ottimale di traspirabilità e isolamentoi, per piedi caldi e asciutti anche in caso di condizioni meteo instabili
-Impermeabilità durevole nel tempo


AI prodotti isolanti PrimaLoft® offrono prestazioni superiori per l'equipment di alta qualità destinato alla protezione dal freddo. PrimaLoft® è leggero, traspirante ed ha un'ottima idro-repellenza per mantenervi asciutti, caldi e comodi anche in condizioni atmosferiche più avverse. Il corpo umano utilizza l'energia per tenersi caldo, mentre PrimaLoft® usa una struttura brevettata con microfibre ultra-sottili per aiutare il corpo a trattenere il calore e conservare l'energia. PrimaLoft® caldo come una piuma, comprimibile, traspirante e offre una idro-repellenza superiore per mantenervi asciutti, caldi e comodi anche nelle condizioni atmosferiche più avverse.

Liv