Cascina Casottello

Cascina Casottello

 
 

What: Concorso Cascina Casottello - realizzazione di un progetto di coesione sociale avente finalità culturali e sociali ed educative (progetto vincitore)
Who: Comune di Milano
Where: Milano - Italia
When: 2016
AREA: 1400 mq
AREA49: Marilena Magalotti | MAP


L’intento del progetto è quello di far rivivere la Cascina Casottello, un antico edificio abbandonato con le caratteristiche del borgo rurale, mettendo in atto un sistema di attività che siano di supporto alla vita del quartiere. Pertanto, da un punto di vista architettonico, l’intervento, come previsto dal bando, consisterà nell'adeguamento e messa a norma degli impianti, risanamento delle parti ammalorate dell'edificio, ed un restyling degli interni e degli esterni.

La volontà progettuale è quella di aprire lo spazio della corte verso l’esterno e di restituire questi luoghi ai cittadini, quindi anche per segnalare il recupero della Cascina la facciata su strada sarà oggetto di un intervento finalizzato a dare una nuova riconoscibilità a tutta la Cascina. Si tratterà di un intervento grafico che potrà essere realizzato a cura di un artista e con il coinvolgimento di realtà locali che si uniranno alla creazione di un murales.

Crediti

Prestazioni
Progetto preliminare

Design Team
Arch. Piera Patera (MAP)