Disaster centre

Disaster Centre

What: Concorso internazionale per il Disaster prevention+education centre. (progetto finalista - selezionato tra i 10 finalisti su 287 partecipanti)
Who: Thyssenkrupp elevator
Where: Istanbul - Turchia
When: 2013
AREA: 25.000 mq
AREA49: Giacomo Penco | Proginvest


La forma degli edifici rimanda a quella degli elementi naturali; il progetto mira a creare un’esperienza intensa sia in relazione agli spazi chiusi sia in relazione a quelli aperti caratterizzati da ampie piazze e stretti percorsi riprendendo il sistema urbano usato dai Romani per l’antico centro di Istanbul (Fori).
I volumi ricordano le fratture tettonica richiamando l’ambiente naturale.

Il progetto punta a soddisfare le richieste della committenza posizionando l’auditorium, la biblioteca, e gli spazi espositivi in relazione al tessuto urbano esistente. Questo affaccio si configura come maggiormente pubblico ed è caratterizzato da una lunga pensilina che connette i diversi volumi.
Gli spazi non verranno usati solo dai visitatori del Disaster Prevention and Education Centre ma saranno aperti alla città.

Per incrementare la natura pubblica dell’intervento il progetto è stato arricchito con vaste aree di sosta, per il relax e per la socialità. Grazie a queste caratteristiche il complesso aspira a configurarsi come un landmark per i futuri sviluppi della città di Istanbul.

Crediti

Prestazioni
Progetto preliminare

Design Team
Con RSG srl: Arch. R. Sarno

Consulenti
Strutture | Arup
Impianti meccanici ed elettrici | Arup