El Buscia

El Buscia

 
 

What: Realizzazione di nuova champagneria 
Who: El Buscia
Where: Milano - Italia
When: 2013 (El Buscia 1) – 2016 (El Buscia 2)
AREA: 75 mq (El Buscia 1) – 90mq (El Buscia 2)
AREA49: Davide Camera, Ilaria Camera | Camera&Partners


Il progetto di El Buscia nasce dall’idea di realizzare un luogo dove degustare e scoprire champagne e spumanti provenienti da tutto il mondo.
Obiettivo del progetto: dar vita a un locale semplice ma “di carattere”, accogliente e in grado di suscitare curiosità e stupire la clientela. Dalla richiesta di esporre più di 300 etichette diverse, sfruttando al meglio lo spazio, si è pensato di arredare le pareti con scatole di legno di recupero, tutte diverse per dimensioni ed essenza, incastrate fra loro in modo apparentemente casuale. Dietro a questo “gioco di incastri”, in realtà, si cela un attento studio estetico e funzionale, che ci ha permesso di raggiungere l’esigenza di esporre una notevole quantità di etichette tutte diverse tra loro. Le bollicine non appaiono solo imbottigliate sulle pareti ma anche decorate su un pavimento in resina color champagne. Il bancone è stato realizzato tutto su disegno in ferro; una struttura di tubolari funge da scheletro mentre una lamiera rivet­tata a correre sul tubolare fa da rivestimento. 
Anche per il secondo El Buscia realizzato 3 anni dopo si è voluto mantenere la stessa filosofia di progetto; in questo caso è stato realizzato un soppalco in ferro per ospitare un maggior numero di bottiglie.

Crediti

Prestazioni
Progettazione integrata preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione lavori, arredi, pratiche comunali

Design team
Arch. Lorenzo Astulfoni (C&P)

Consulenti
Impianti meccanici ed elettrici | Bonzanni (impianto elettrico)
Procedura urbanistico-edilizia | Arch. Davide Camera
Impresa costruzioni | Aedilis SRL
Direzione lavori | Arch. Davide Camera
Foto | Francesca Iovene