Fulvio Testi Area

Fulvio Testi Area

 
 

What: Riqualificazione industriale
Who: Celle srl
Where: Viale Fulvio Testi, Milano - Italia
When: 2009
AREA: 10.000 mq
AREA49: Davide Camera | Camera&Partners


Il progetto prevede la demolizione completa del sito industriale realizzando un insediamento residenziale privato composto da tre corpi di fabbrica di altezza variabile, rispettivamente di 15, 19 e 13 piani fuori terra per un totale di 71 alloggi; gli stessi sono ritagliati in posizione più o meno avanzata tale da permettere ai fronti est e ovest, totalmente vetrati, dei tre corpi, la minore contrapposizione possibile degli affacci.

Il progetto proposto nasce da una sequenza di piani paralleli a “densità” decrescente che si sovrappongono da nord a sud costituendo di volta in volta pareti strutturali con poche forature rivestiti da una facciata ventilata, setti strutturali interni (travi parete), teorie di pilastri, pareti vetrate, telai metallici a supporto di lamelle frangisole.
L’attacco a terra dei corpi alti è gestito formalmente dalla stessa concezione di piani paralleli che definiscono un corpo di un piano rialzato destinato ad uso condominiale con funzioni di accesso, controllo e attività di svago.
Per quanto riguarda il corpo centrale, il più alto, il sistema di piani paralleli si prolunga fino alla quota del piano interrato, destinato a parcheggio per un totale di 85 box + 26 posti auto, incentivando ulteriormente la verticalità del complesso e abbassando la quota del giardino, percepibile anche dal viale Fulvio Testi, alla quota dell’interrato.  

L’intervento presta particolare attenzione a aggiornati criteri di controllo ambientale relativi ad una architettura sostenibile adottando pannelli fotovoltaici, centrali ad alto rendimento, volumi di ventilazione naturale ecc.

Crediti

Prestazioni
Progetto preliminare

Design team
Arch. Lorenzo Astulfoni (C&P)