Giacomo Penco

Penco_headshot.png
 

Giacomo Penco

L’arch. Giacomo Penco si laurea al Politecnico di Milano nel 2000, è iscritto dal 2001 all’Albo degli architetti della Provincia di Milano al n° 12395.

Nel 2001/2002 si trasferisce a New York e collabora con la società RSG al progetto preliminare per la ristrutturazione del Complesso delle Nazioni Unite.

Dal 2003 svolge attività professionale in Proginvest, di cui è socio e direttore tecnico, e come libero professionista occupandosi di numerosi progetti pubblici e privati di nuova costruzione e ristrutturazione dalla scala urbana all’interior design.

Dal 2007 all’interno di Proginvest partecipa a concorsi anche a livello internazionale, coordinando la sezione dedicata ai concorsi e gare di architettura  ricevendo importanti premi e segnalazioni quali: Concorso per Sistema di Mitigazione Acustica sulla Tangenziale est di Milano 1° premio-incarico, Concorso Area Magnetti a Cisano Bergamasco 2° Premio, Concorso Riqualificazione Policlinico di Milano Short listed, Museo di Storia Polacca a Varsavia – Progetto finalista/premio, Housing Sociale Il Borgo Sostenibile Figino – 2°premio ex-aequo – incarico, Housing Sociale Via Cenni a Milano – Menzione, Housing Sociale Roma PASS – Menzione WhiteHaven Harbour (UK) – Progetto finalista/premio, Istanbul Disaster prevention and education center- Istanbul Turchia – Progetto Finalista, Parco Urbano a l’Aquila – Concorso Internazionale – Menzione,Centro di Manutenzione autostradale Loveresse- Svizzera- 6° Premio , Edificio Via Delle Orsole - Progetto finalista/premio.

Dal 2007 al 2012 collabora con la propria società Proginvest, insieme alle più importanti società di ingegneria italiane ad importanti progetti infrastrutturali in Italia (Autostrada Pedemontana, TEM, autostrada Broni Mortara) curando gli aspetti architettonici e paesaggistici.

Esperto di Edilizia abitativa sociale lavora per enti pubblici (ALER) e Fondi di Investimento privati nella realizzazione di importanti quartieri di Housing sociale quali quello di Figino e Via Rizzoli a Milano.

Abilitato a coordinatore della sicurezza dal 2012, è inoltre dal 2019 membro della Commissione Paesaggio del Comune di Basiglio e membro di commissioni di gara per l’aggiudicazione di opere pubbliche.

Nel 2020 fonda insieme all’Arch. Davide Camera, Arch. Ilaria Camera e all’Arch. Marilena Magalotti lo studio AREA49 nella sede di Via Bistolfi 49.

< Indietro