La Fabbrica Trasparente

La Fabbrica Trasparente

What: Concorso di progettazione La fabbrica Trasparente (10º classificato menzione)
Who: Dott. Gallina
Where: Beinasco, Torino - Italia
When: 2019
AREA: 85.000 mq
AREA49: Ilaria Camera, Davide Camera, Marilena Magalotti


L’architettura industriale assunta come base di riconoscibilità è il filo d’unione tra il passato e il futuro, così come il cemento e il mattone sono il materiale tradizionale, “la massa”; la leggerezza e la trasparenza del policarbonato diventano il simbolo del nuovo materiale iconografico della fabbrica del futuro, permettendo anche di unificare tutto il complesso industriale. Nasce da qui la volontà di ripulire l’edificio originario riportandolo al suo scheletro e di sovrapporre alla massa pesante nuovi volumi, quinte leggere, effimere ma resistenti e performanti.

In questo modo i nuovi volumi tecnici e magazzini aggiunti diventano parte del paesaggio perchè vengono trattati come superficie riflettente, traslucida e dal terreno emerge la massa della fabbrica con la copertura a shed. 
La fabbrica trasparente diventa così un’alternarsi di volumi pesanti e leggeri, di geometrie tradizionali e contemporanee, dove la matrice diventa una “greca” declinata nei diversi volumi. La palazzina uffici emerge esaltando questo contrasto che in facciata si esprime con un movimento tridimensionale di pannelli in policarbonato grigio traslucido.

Crediti

Design Team
Arch. Pietro Canesi