Lampugnano Building

Lampugnano Building

 
 

What: Nuova costruzione residenziale
Who: Lampugnano srl
Where: Via Lampugnano, Milano - Italia
When: 2009 - 2010 (realizzazione completata con modifiche da altro progettista)
AREA: 3000 mq
AREA49: Davide Camera | Camera&Partners


Nuova costruzione ad uso residenziale composta da 19 appartamenti e 28 box al piano interrato con volumetria disposta perpendicolarmente al lato sud di via Lampugnano.
L’edificio di progetto propone un impianto “in linea” sull’asse nord-sud, in cui la testata nord è sensibilmente arretrata dal filo stradale separata da quest’ultima da un’area trattata a giardino condominiale analogamente agli edifici di scala conforme presenti nel contesto.
Si conforma  in 3 piani abitabili fuori terra nella metà nord del corpo, in prossimità con la via Lampugnano, e in 5 piani abitabili fuori terra nella metà sud, verso l’interno del lotto. 
I due corpi scale provvedono a distribuire i 19 alloggi nel relativi settori, permettendo per la quasi totalità un riscontro d’aria diretto con l’affaccio est per le camere da letto e l’affaccio ovest per le zone giorno. 

A livello compositivo il volume altrimenti compatto del corpo di fabbrica è messo in relazione con un sistema di “fogli piegati” che lo intersecano gestendo l’andamento del profilo del fabbricato, l’ispessimento del corpo a sud, l’alternanza dei piani tipo dell’edificio con le differenti tipologie di alloggi, le variazioni delle logge ecc.
A livello materico il “foglio piegato” sarà rivestito sia nelle sue parti verticali sia in quelle orizzontali, senza soluzione di continuità, da lastre metalliche con doppia aggraffatura di colore grigio chiaro; la restante parte del corpo di fabbrica sarà intonacata in due tinte bianco e color tortora che identificano rispettivamente, la prima una sorta di telaio, la seconda gli sfondati che raccolgono il disegno delle finestre e gli scorrevoli esterni degli oscuranti, entrambi in alluminio in tinta grigia.
Una rampa a doppio senso di marcia conduce dalla quota stradale al piano interrato dove sono localizzati 28 box.

Crediti

Prestazioni
Progetto preliminare, definitivo, esecutivo integrato, strutture ed impianti, Direzione Lavori (parziale)

Design team
Arch. Lorenzo Astulfoni (C&P)

Consulenti
Strutture | Inarco – ing. Baggio
Impianti meccanici ed elettrici | Ing. Guatta e Ing. Rampoldi
Procedura urbanistico-edilizia | Arch. Davide Camera (completata da altro progettista)
Consulenza Antincendio | CITI srl
Impresa costruzioni | Hicos srl
Direzione lavori | Arch. Davide Camera