Orsole
Orsole
What: Concorso per un nuovo edificio a destinazione mista uffici, residenziale e terziario. (Progetto finalista premiato)
Who: Camera di Commercio di Milano
Where: Via Delle Orsole, Milano - Italia
When: 2018
AREA: 4500 mq
AREA49: Giacomo Penco, Davide Camera, Marco Grazioli, Lorenzo Astulfoni
Il progetto prevede l’intervento in sostituzione dell’edificio esistente ormai inadeguato a svolgere le funzioni richieste, e la cui messa a norma risulterebbe economicamente inattuabile da parte della proprietà.
Il principio insediativo adottato nella proposta di progetto riconosce alcuni elementi di criticità di cui intende farsi carico:
- la risoluzione dei fronti ciechi interni, in relazione agli edifici confinanti
- il rapporto con il manufatto di pregio della chiesa cinquecentesca del Richini
- L’identificazione del posizionamento spaziale più corretto possibile in rapporto ai corpi di fabbrica che costituiscono l’immediato contesto su tutti i lati.
L’attitudine dell’intervento si identifica in una strategia “a sottrazioni” con progressive manipolazioni del volume salendo in altezza.
In risposta a quanto richiesto da bando, il progetto prevede al piano terra un’ampia superficie commerciale che interessa la quasi totalità dell’impronta del sedime. I piani superiori sono destinati ad uffici, organizzati su una pianta libera e flessibile. I piani più alti arretrando ulteriormente sul volume destinato ad uffici, distribuiscono le residenze, dotate di terrazzi e giardini a quote differenti.
Il disegno armonico delle facciate rivestite in lamelle metalliche, cerca di unificare il trattamento dei fronti con lo scopo di mitigare la scala dell’intervento rispetto al contesto eterogeneo presente.
Il fronte sud rivestito in pietra cerca una relazione più stretta con la nuova piazza pedonale.
Crediti
Prestazioni
Progetto preliminare
Consultants
Impianti | Citi s.r.l.
Strutture | Ing. F. Bonini