Piccole Stazioni

Piccole Stazioni

What: Concorso internazionale Piccole Stazioni Ferroviarie (1° premio)
Who: Rete Ferroviaria Italiana spa
Where: Roma - Italia
When: 2007
AREA: 1500 mq
AREA49: Marilena Magalotti | m&a_mutti&architetti


Il progetto proposto si presenta come un portale la cui sezione varia crescendo modularmente per accogliere i programmi funzionali richiesti. La struttura a portali ricopre l’intera banchina formando un unico spazio avvolgente capace di ospitare luoghi dell’attesa, treni, volumi chiusi e sistemi di attraversamento. La scelta di una struttura unica che sovrapassa i binari rende la stazione al tempo stesso shelter, pensilina, sovrapasso, limite e recinzione, ma anche grande totem segnaletico, inserito nel territorio.

Un doppio involucro a gradi differenziati di permeabilità riveste la struttura a portali e all’estremità della banchina ripiega verso l’interno formando anditi riparati per la sosta dove il contatto con l’esterno è immediato, ma filtrato. Tutta la stazione è quindi concepita come un unico esterno / interno dove i volumi funzionali, necessariamente chiusi, sono elementi indipendenti e più bassi che preservano l’unitarietà e l’ampiezza dello spazio.

Dalla semplice fermata alla stazione a più binari, la sezione della struttura a portali cresce modularmente secondo i diversi programmi funzionali: si adotta così una logica di intervento unica, riducendo le componenti e standardizzando gli elementi componenti.

Crediti

Prestazioni
Progetto preliminare

Design Team
Arch. Gianluigi Mutti, Arch. Piera Patera (m&a)

Consulenti
Strutture | Ing. A. Corredor