Villa Bissone
Villa Bissone
What: Realizzazioni di nuove unità immobiliari in villa di pregio
Who: Cliente privato
Where: Bissone - Svizzera
When: 2013
AREA: 500 mq
AREA49: Davide Camera, Ilaria Camera | Camera&Partners
L’immobile oggetto di intervento è una villa costruita nel 1933 per opera dell’Architetto Antonio Bordoli, localizzata nelle vicinanze del lago di Lugano. L’edificio si sviluppa su 3 piani: seminterrato, terra e primo. In origine ospitava due alloggi: l’alloggio principale, su due piani, e un secondo alloggio seminterrato.
Nel 1974 l’alloggio principale è stato separato in due unità abitative (una per piano), portando a 3 il numero degli alloggi complessivo.
L’intervento principale ha coinvolto l’alloggio al piano seminterrato che ha subito modifiche a livello di tavolati interni, per creare un appartamento abitabile costituito da soggiorno, cucina, bagno e una camera da letto. Ulteriori interventi sono stati effettuati anche negli altri due alloggi e hanno riguardato rifacimento di pavimentazioni, restauro di alcuni serramenti esistenti, sostituzione di sanitari e rubinetteria esistente, realizzazione di una nuova cucina, sistemazione dei camminamenti esterni e degli accessi pedonali e realizzazione di un nuova illuminazione esterna e altri interventi di ristrutturazione.
Crediti
Prestazioni
Progettazione integrata preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione artistica
Design team
Arch. Lorenzo Astulfoni (C&P)
Consulenti
Impianti meccanici ed elettrici | CITI SRL
Procedura urbanistico-edilizia | Studio Archidielle SAGL – Arch. Moreno Pellerito
Impresa costruzioni | Edilgiemme SRL
Direzione lavori | Arch. Moreno Pellerito